Osservatore Libero

Carabinieri: promosso generale Capodivento (Msu Kosovo)

Generale di brigata dei Carabinieri Ruggiero Capodivento

Generale di brigata dei Carabinieri Ruggiero Capodivento

Generale di brigata Ruggiero Capodivento
Generale di brigata dei Carabinieri Ruggiero Capodivento

PRISHTINA (Kosovo) – È stato promosso generale di brigata Ruggiero Capodivento, attuale comandante del Reggimento Carabinieri MSU in Prishtina (Kosovo), ruolo al quale è stato chiamato per la seconda volta dal febbraio 2023 dopo aver ricoperto quello di vice comandante della Legione Carabinieri Toscana a Firenze. 

Originario di Fabriano (AN), 60 anni appena compiuti, il generale Capodivento si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1983 come carabiniere ausiliario. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena (166° Corso ‘Dignità’) Capodivento ricopre numerosi incarichi di comando da ufficiale, tra i quali le Compagnie di Reggio Emilia e Pozzuoli. Da colonnello è comandante provinciale a Treviso per poi arrivare a Firenze nel 2016 presso la Legione Carabinieri Toscana, della quale prima è Capo di Stato Maggiore e quindi (dall’ottobre 2020) Vice Comandante. 

In teatri operativi all’estero dal 2018 al 2019, Capodivento è in Kosovo quale 20° Comandante del Reggimento MSU dei Carabinieri, che opera – su mandato dell’Onu – all’interno della Forza Multinazionale KFOR con compiti militari di polizia nella giovane repubblica kosovara a presidio della sicurezza della popolazione. 

Nel 2022 Capodivento ha assunto il comando della missione MIADIT 16, dislocata a Gibuti nel Corno d’Africa, volta all’addestramento delle forze locali e di quelle somale. Nel Febbraio 2023 è chiamato per la seconda volta in Kosovo, quale 26° Comandante del Reggimento Msu dell’Arma. Il 24 luglio 2023 gli è arrivata la promozione da colonnello a generale di brigata. 

Per saperne di più: 

– Curriculum completo del generale Capodivento

– La missione multinazionale KFOR

– MSU Carabinieri Kosovo

Exit mobile version