Ha compiuto 100 anni Paola Del Din medaglia d’oro al valor militare

Paola Del Din, 100 anni, unica donna medaglia d'oro al valor militare in vita
Paola Del Din, 100 anni, unica donna medaglia d’oro al valor militare in vita

SAPPADA (Ud) – La telefonata istituzionale più importante di buon compleanno è stata quella, intorno alle 17, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. All’altro capo del telefono Paola Del Din, partigiana e medaglia d’oro al valor militare, che oggi 22 agosto ha compiuto 100 anni. Poco prima l’aveva chiamata il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Ho avuto il piacere di incontrare più volte e conoscere questa donna straordinaria – si legge in una nota di Palazzo Chigi – patriota e Medaglia d’Oro al Valor militare per il coraggio dimostrato durante la Resistenza nelle file delle Brigate Osoppo. Oggi tutti noi le facciamo i nostri auguri e la ringraziamo per la sua costante testimonianza di amore per la Patria e per la libertà». 

Con grande lucidità e presenza di spirito Paola Del Din ha ringraziato e risposto agli auguri di quanti (in molte decine) sono venuti a trovarla a Sappada (Udine) dove sta trascorrendo un periodo di villeggiatura insieme ai figli Anna, Vera, Paolo e Marta. «Non credevo di essere così importante» ha detto sorridendo con una battuta a chi le era vicino. 

SORVOLO AUGURALE DI DUE CACCIA DELL’AERONAUTICA

Un augurio molto particolare è arrivato anche dal cielo, quando, durante un volo di addestramento già pianificato, due caccia Tornado del Sesto Stormo dell’Aeronautica Militare hanno sorvolato a bassa quota Sappada in segno di saluto verso Paola Del Din. 

Tra i presenti una delegazione del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, guidata dal presidente, il generale di corpo d’armata (c.a.) dei carabinieri Rosario Aiosa. Con lui, arrivato da Caserta, il tenente colonnello dei paracadutisti Gianfranco Paglia e il sergente alpino paracadutista Andrea Adorno. Telefonate di auguri anche dalle altre due medaglie d’oro al valor militare che fanno parte dell’associazione: il generale Umberto Rocca e il Luogotenente Cs Marco Coira entrambi dei Carabinieri. 

«Il 2023 è il nostro ‘bicentenario’ – ha commentato con una battuta il generale Aiosa – perché in aprile abbiamo festeggiato con il Presidente Mattarella il centenario del nostro Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare. Oggi ci troviamo contentissimi a festeggiare i 100 anni della nostra Paola Del Din, un esempio per tutti e un personaggio che non ha bisogno di presentazioni». 

APPUNTAMENTO A UDINE IL 2 SETTEMBRE

Per sabato 2 settembre è in programma a Udine, la città dove risiede, una cerimonia ufficiale per festeggiare i 100 anni di Paola Del Din con l’intervento di autorità civili e militari. 

Una celebrazione ufficiale del centesimo genetliaco è in programma a Udine il 2 settembre con gli interventi delle autorità civili e militari. Si svolgerà a partire dalle 10 alla Loggia del Lionello, in Piazza Libertà, accompagnata dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia.

Chi è Paola Del Din : (leggi qui

LA MOTIVAZIONE DELLA MEDAGLIA D’ORO

La motivazione della medaglia d’oro al valor militare: 

«Dopo aver svolto intensa attività partigiana nel Friuli nella formazione comandata dal fratello, ad avvenuta morte di questi in combattimento, viene prescelta per portare al Sud importanti documenti operativi interessanti il Comando alleato. Oltrepassate a piedi le linee di combattimento dopo non poche peripezie e con continuo rischio della propria vita ed ultimata la sua missione, chiedeva di frequentare un corso di paracadutisti. Dopo aver compiuto ben undici voli di guerra in circostanze fortunose, riusciva finalmente, unica donna in Italia, a lanciarsi col paracadute nel cielo del Friuli alla vigilia della liberazione. Nel corso dell’atterraggio riportava una frattura alla caviglia ed una torsione alla spina dorsale, ma nonostante il dolore lancinante, la sua unica preoccupazione era di prendere subito contatto con la Missione alleata nella zona per consegnarle i documenti che aveva portato con sé. Negli ultimi giorni di guerra, benché claudicante, passava ancora ripetutamente le linee di combattimento per recapitare informazioni ai reparti alleati avanzanti. Bellissima figura di partigiana seppe in ogni circostanza assolvere con rara capacità e virile ardimento i compiti affidatile, dimostrando sempre elevato spirito di sacrificio e sconfinata dedizione alla causa della libertà. Zona di operazione, settembre 1943-aprile 1945» .

Paola Del Din durante la telefonata con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Paola Del Din durante la telefonata con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Da sin. Andrea Adorno, Gianfranco Paglia e Rosario Aiosa (Gruppo Medaglie d'oro al valor militare) con Paola Del Din
Da sin. Andrea Adorno, Gianfranco Paglia e Rosario Aiosa (Gruppo Medaglie d’oro al valor militare) con Paola Del Din
Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading