Istituto Geografico Militare, Panizzi avvicendato a Vannacci
FIRENZE – Da ieri 21 agosto il generale di divisione degli Alpini Massimo Panizzi è il nuovo comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze. È subentrato al generale di divisione paracadutista Roberto Vannacci che aveva assunto il comando dell’Igm due mesi esatti fa, il 21 giugno 2023. Nei suoi confronti l’Esercito ha avviato un’inchiesta interna per accertare i fatti – e le eventuali responsabilità sanzionabili – relativi alla nota autopubblicazione del libro «Il mondo al contrario» a firma dello stesso Vannacci.
IL COMUNICATO DELLO STATO MAGGIORE ESERCITO
In una nota diffusa dallo Stato Maggiore dell’Esercito si precisa che il generale Vannacci «è stato avvicendato nel suo incarico dal generale di Divisione Massimo Panizzi, suo superiore diretto lungo la catena gerarchica. Il generale Panizzi, nel mantenere le funzioni di Comandante dell’Area Territoriale del Comando delle Forze Operative Terrestri, ha assunto anche il comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze».
«Tale provvedimento, di natura amministrativa, – aggiunge la nota dello Stato Maggiore Esercito – è di piena e specifica competenza del Vertice della Forza Armata, ai sensi dell’art. 95 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare (D.P.R. 90 del 2010). È stato adottato per tutelare sia l’Esercito sia il generale Vannacci, sovraesposto mediaticamente dalla vicenda legata al suo libro. Va infatti considerato che al Comandante dell’Istituto Geografico Militare è anche attribuita la responsabilità territoriale e la gestione dei rapporti tra Esercito, autorità ed istituzioni locali. Parallelamente è stata avviata un’inchiesta volta all’accertamento dei fatti, atto dovuto ai sensi degli artt. 552 e 553 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare». In altre parole si potrebbe chiamare ‘incompatibilità ambientale’.
CHI È IL GENERALE PANIZZI
Come già anticipato da OsservatoreLibero.it, la scelta di avvicendare il generale Vannacci con il generale Panizzi appare – a tutti gli effetti – una «soluzione ponte». Panizzi, originario di Marina di Carrara, compirà 61 anni il prossimo 10 ottobre, maturando l’età prevista per i generali di divisione dell’Esercito per lasciare il servizio attivo e andare in pensione. Salvo proroghe “ad personam”, ad ottobre l’Igm avrà ancora un nuovo comandante. Nel frattempo il generale Panizzi farà la spola tra Roma e Firenze, per assicurare la continuità di comando al Geografico Militare.
E il generale Vannacci? In attesa di nuovi sviluppi, Vannacci (attualmente in licenza) resta a Firenze, «a disposizione» dello stesso generale Panizzi, in forza extra organica del Comando delle Forze Operative Terrestri, da cui dipende l’Istituto Geografico Militare.
Chi è il generale Massimo Panizzi (qui il curriculum).
ARTICOLI PRECEDENTI :
18 agosto 2023
12 agosto 2023
Tags: Difesa, Esercito, Forze Armate, Istituto Geografico Militare