Aeronautica, chi è il generale Adamo nuovo comandante Isma

da sin. i generali Giovanni Adamo, Silvano Frigerio e Urbano Floreani
da sin. i generali Giovanni Adamo, Silvano Frigerio e Urbano Floreani

FIRENZE – Nuovo comandante all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze. È il generale di brigata aerea Giovanni Francesco Adamo, subentrato al suo parigrado Urbano Floreani chiamato a Roma a capo del 5° Reparto (Comunicazione) dello Stato Maggiore Aeronautica. Il ruolo finora ricoperto dallo stesso generale Adamo. 

La cerimonia del passaggio della Bandiera d’istituto tra i due comandanti si è svolta lunedì 25 settembre nel piazzale Bandiera dell’Isma alle Cascine, davanti al generale di squadra Silvano Frigerio, comandante delle Scuole dell’Aeronautica/3ª Regione Aerea. 

Il passaggio della Bandiera d'Istituto tra i due comandanti
Il passaggio della Bandiera d’Istituto tra i due comandanti

CHI È IL NUOVO COMANDANTE 

Originario di Bari, 55 anni, il generale Adamo ha frequentato il corso Grifo IV dell’Accademia Aeronautica negli anni 1987-1991. Ha al suo attivo circa 3000 ore di volo su sette differenti velivoli tra cui il Tornado IDS ed il T-37. Tra i numerosi incarichi di comando quello del 70° Stormo di Latina nonché l’incarico di Addetto Aeronautico presso l’Ambasciata d’Italia a Washington dal 2013 al 2016. Ha partecipato a diverse operazioni aeree Nato sui cieli della Bosnia e della ex Iugoslavia dal 1995 al 1998. Nel 2009 è presente a Kabul in Afghanistan durante la missione ISAF. 

Promosso Generale di Brigata Aerea nel Luglio 2017, Adamo ha svolto da dicembre 2019 ad oggi il ruolo di Capo del 5 Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore Aeronautica. Lo stesso dove è stato avvicendato dal generale Floreani, al termine del comando di quest’ultimo all’Isma. 

IL SALUTO DI FLOREANI 

Alla cerimonia del cambio a Firenze era presente il gonfalone di Firenze, decorato di medaglia d’oro al valor militare, insieme a quelli della Regione Toscana e della Città Metropolitana. Con loro i labari delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e il personale dell’Istituto schierato sul piazzale con gli allievi della Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet». Numerose le autorità civili e militari guidate dal prefetto Francesca Ferrandino e dal generale di corpo d’armata Fabrizio Cuneo, comandante interregionale della Guardia di Finanza. Tra i presenti anche il generale Leonardo Tricarico, già capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e ben sette ex comandanti dell’Isma. 

Per il generale Floreani è un ritorno, ad un livello superiore, allo Stato Maggiore dove per alcuni anni – da colonnello – aveva diretto l’ufficio stampa, prima di essere nominato comandante del 4° Stormo di Grosseto e quindi (dal luglio 2020) dell’Isma a Firenze. Nel suo saluto, accolto da un prolungato applauso, ha sottolineato lo stretto legame che da 85 anni unisce la città e l’Aeronautica militare. Significativo il rapporto con il mondo accademico fiorentino e la facoltà di Scienze Politiche in particolare. 

INVESTIRE NELLA FORMAZIONE

A conclusione, come di prassi, la parola spetta alla massima autorità della Forza Armata. Il generale Frigerio, dopo aver pubblicamente apprezzato il lavoro svolto dal generale Floreani e formulato gli auguri al generale Adamo, ha sottolineato come «l’avvicendamento al Comando, pur nel segno della continuità nella condivisione dei valori e degli ideali che rappresentano i pilastri su cui si basa la nostra Forza Armata, garantisce – allo stesso tempo – nuovo vigore ed energia, frutto dei diversi vissuti ed esperienze dei comandanti che si succedono». «Il futuro – ha sottolineato Frigerio – prospetta scenari sempre più complessi ed in continua evoluzione.  Ciò impone un miglioramento continuo, anche nel settore della formazione, con l’obiettivo di fornire ai frequentatori quelle conoscenze e competenze che potranno consentire loro di affrontare al meglio ogni situazione». 

.

Presenti alla cerimonia sette ex comandanti Isma. Da sin (in borghese) i generali Del Meglio, Settimo Caputo, Stefano Fort, Luciano Battisti, Pietro Valente, Gianfranco Camperi, Vincenzo Nuzzo. In divisa (da sin.) i generali Floreani e Adamo.
Presenti alla cerimonia sette ex comandanti Isma. Da sin (in borghese) i generali Del Meglio, Settimo Caputo, Stefano Fort, Luciano Battisti, Pietro Valente, Gianfranco Camperi, Vincenzo Nuzzo. In divisa (da sin.) i generali Floreani e Adamo
Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading