Incidente in Brasile, muore il medico di bordo di Nave Vespucci

Nave Vespucci e nel riquadro il giovane Tenente di Vascello Daniele Marino
Nave Vespucci e nel riquadro il giovane Tenente di Vascello Daniele Marino

FORTALEZA (Brasile) – Tragica morte in Brasile del medico di bordo della Nave Amerigo Vespucci, l’ammiraglia delle navi scuola della Marina. Per un incidente stradale, ha perso la vita il tenente di vascello Daniele Marino, originario di Napoli classe 1995, già allievo della Scuola militare Nunziatella (Corso 224° 2011/14). In Accademia Navale aveva frequentato il Corso Mizar iniziato nel settembre 2014. Era imbarcato a bordo del Vespucci per la campagna in corso intorno al mondo iniziata a Genova il 1° luglio. 

Incidente stradale

Il tragico incidente è successo sabato 7 ottobre nella zona di Caucaia, una località turistica a circa 12 chilometri a nord di Fortaleza, capitale dello stato del Ceará a nord est del Brasile, dove il Vespucci è approdato il 4 ottobre, proveniente da Port of Spain, capitale della Repubblica di Trinidad e Tobago. L’ufficiale medico, sembra a bordo di una moto noleggiata, era  probabilmente in turno di libera uscita con l’equipaggio, come in tutte le soste nei porti.  È il momento della cosiddetta «franchigia», il permesso di scendere a terra, atteso da ogni marinaio dopo le spesso lunghe giornate di navigazione.

Il tenente di vascello Daniele Marino era il medico d bordo di Nave Vespucci
Il tenente di vascello Daniele Marino era il medico d bordo di Nave Vespucci

«Sono in corso le verifiche del caso – si legge in una nota della Marina – per determinare le dinamiche dell’incidente a cura delle autorità locali preposte. La famiglia è stata avvisata e la Marina è vicina ai familiari garantendo ogni necessario supporto». 

In una nota sui social «La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Tenente di Vascello Daniele Marino Marina Militare, medico di bordo di NaveVespucci, tragicamente scomparso in Brasile a causa di un incidente stradale». 

Code a Fortaleza per il Vespucci

La prima tappa brasiliana del Vespucci, cui seguirà la successiva a Rio de Janeiro, era stata molto apprezzata dalla popolazione. Sulla stampa locale ci sono immagini di «code chilometriche» – come riporta il Diario do Nordeste – di persone in attesa di salire a bordo per visitare quella che in Brasile (e non solo) è chiamata il «navio mais bonito do mundo», la nave più bella del mondo. 

AGGIORNAMENTO 8 OTTOBRE ORE 20: DUE I MORTI

Secondo le informazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Difesa Sociale dello Stato del Ceará (SSPDS) – riportate dalla stampa brasiliana – si è trattato di un incidente stradale con due vittime mortali nella località chiamata Garrote. A bordo di una moto Uber condotta da un guidatore locale di 31 anni aveva preso posto, come passeggero, il tenente di vascello Daniele Marino. Non sono ancora state fornite indicazioni sulla dinamica dell’incidente. Il conducente è morto sul colpo, mentre l’ufficiale italiano è stato trasportato in ospedale, dove purtroppo è deceduto.

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading