Osservatore Libero

Scuola Aeronautica Douhet, giurano gli allievi del corso Vega

Il gagliardetto del Corso Vega della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet
Il gagliardetto del Corso Vega della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet

FIRENZE- Hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica i 37 allievi del corso «Vega» della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze. Sono i giovani «cadetti» del 1° anno (età media 16-17 anni) che da venerdì 1 marzo hanno un nome che li legherà insieme per tutta la vita, anche se le loro strade professionali saranno diverse. Qui il gagliardetto e il motto del Corso Vega.

Il maltempo ha dirottato lo svolgimento della cerimonia all’interno della storica aula magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche alle Cascine, anziché – come tradizione – nel ben più ampio piazzale del complesso militare fiorentino. La formula di giuramento è stata letta dal comandante della Douhet colonnello Massimiliano Macioce. 

Presenti all’evento il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti con il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, accolti dal comandante dell’Isma generale Giovanni Francesco Adamo, che è anche «padrino» del neo Corso Vega. Quest’ultimo è il 18° corso della Scuola Douhet, avviata nel 2006. I precedenti corsi sono: Astro, Bora, Crono, Dardo, Espero, Fides, Ghibli, Iris, Lyra, Mito, Nadir, Omega, Perseo, Rigel, Sirio, Taurus, e Ursa. Al termine degli studi di liceo classico e scientifico gli allievi hanno scelto se tornare alla vita civile o proseguire la loro carriera militare in Aeronautica, Marina, Esercito, Carabinieri o Guardia di Finanza. Ma sono rimasti sempre in contatto nel nome del loro Corso.

.

Exit mobile version