I primi 250 anni della Guardia di Finanza, tutti gli eventi in Toscana

Il generale Giuseppe Magliocco presenta il calendario degli eventi in Toscana per il 250° della Guardia di Finanza
Il generale Giuseppe Magliocco presenta il calendario degli eventi in Toscana per il 250° della Guardia di Finanza

FIRENZE – Saranno quasi 40 gli eventi programmati in tutta la Toscana dalla Guardia di Finanza durante tutto il 2024, per celebrare i 250 anni dalla fondazione del Corpo, avvenuta il 5 ottobre 1774. Il calendario è stato presentato a Firenze dal Comandante Regionale, generale di divisione Giuseppe Magliocco. Sulla sua divisa, come in quella di tutti i militari del Corpo, una spilla con il numero 250 ricorda questo importante anniversario.

Si comincia giovedì 28 marzo con un importante convegno a Firenze nel Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio. Tema «Valorizzazione dell’economia toscana: la tutela dei distretti industriali». Condotto dal direttore de Il Sole 24 ore Fabio Tamburini, vedrà la partecipazione dei vertici istituzionali e delle principali associazioni di categoria imprenditoriale, delle professioni e del lavoro. Scarica qui la locandina completa del programma. 

Due significativi eventi nel mese di aprile. Mercoledì 10 a Portoferraio (Villa San Martino già residenza napoleonica) si svolge il convegno storico «La Guardia di Finanza, l’Elba e Napoleone» con la presentazione di una monografia sullo stesso tema. Saranno tra l’altro rievocati i fatti d’arme ricollegati alla Legione Truppe Leggereun reparto di fanteria sabaudo considerato l’antenato della Guardia di Finanza, che dallo stesso Napoleone ottenne l’onore delle armi dopo la battaglia di Mondovì nel 1796. Nella stessa giornata saranno presenti unità navali della Guardia di Finanza, aperte alle visite della cittadinanza. 

Secondo evento a Prato il 17 aprile, presso il Palazzo Comunale, quando verrà conferita la cittadinanza onoraria di Prato alla Guardia di Finanza. Contestualmente il generale di Corpo d’armata Fabrizio Cuneo, comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, riceverà il «Gigliato d’oro» una delle massime onorificenze cittadine. 

La spilla del 250° anniversario della Guardia di Finanza è sulla divisa di tutti i militari del Corpo
La spilla del 250° anniversario della Guardia di Finanza è sulla divisa di tutti i militari del Corpo

A Firenze, giovedì 23 maggio, in piazza Duomo presso il Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati sede della Presidenza della Giunta Regionale della Toscana, verrà presentata la pubblicazione «La Guardia di Finanza per la Toscana … ieri, oggi è domani», con una veste grafica prevalentemente composta da immagini, corredate da brevi testi riferiti agli Eroi, alle caserme del Corpo in Toscana, ai distretti industriali e alle principali operazioni di soccorso a favore della popolazione della regione. Al termine della presentazione è prevista l’apertura dell’omonima mostra, visitabile fino al 24 giugno, con l’esposizione di divise storiche e cimeli del Corpo, e, all’esterno, di auto e moto storiche e di un mezzo aereo messo a disposizione dal Museo storico della Guardia di Finanza.

L’annuale Festa del Corpo per la Toscana, che tradizionalmente segue quella nazionale a Roma (quest’anno il 24 giugno a Piazza di Siena), si svolgerà a Firenze il 27 giugno con una significativa cerimonia militare allo Stadio Ridolfi al Campo di Marte. I dettagli verranno resi noti prossimamente. 

Molte altre manifestazioni ed eventi sono in programma per tutto il 2024. Dalla presenza al GP Motociclistico d’Italia presso l’Autodromo del Mugello, a uno stand allestito alla partenza da Firenze del Tour de France. Alla commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscarina di Carrara dove, con altre 71 persone, morì il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice medaglia d’oro al valor militare. 

IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI

Scarica qui l’elenco completo di tutti gli eventi (circa 40) previsti in Toscana per il 250° della Guardia di Finanza. 

IL VIDEO DELLA GDF TOSCANA PER L’ANNIVERSARIO

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy