Vigili del Fuoco, taglio del nastro a San Casciano Val di Pesa

Il taglio del nastro al nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Casciano Val di Pesa
Il taglio del nastro al nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Casciano Val di Pesa

FIRENZE – La prima «partenza» operativa del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco a San Casciano Val di Pesa era avvenuta il 27 novembre. Oggi 27 marzo l’inaugurazione ufficiale della struttura, con il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco e il Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio. Una pioggia battente ha fatto da cornice all’evento ma d’altra parte il meteo ostile fa da sempre parte dell’operatività dei Vigili del Fuoco. Si può quindi dire che tutto fosse in tema. 

Il neo distaccamento di San Casciano (codice radio Yankee) è composto da personale permanente che assicura il soccorso tecnico urgente in un ambito territoriale tra la Val di Pesa e la Val di Greve, oltre ai territori dei comuni limitrofi di Impruneta, Montespertoli, Greve in Chianti, Tavernelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa. Può rapidamente intervenire anche lungo l’asse del primo tratto della superstrada Firenze-Siena. Un’area particolarmente estesa dove finora i mezzi di soccorso dei pompieri dovevano arrivare principalmente da Firenze, Figline Incisa, Empoli, Petrazzi ma con itinerari e tempi di percorrenza inevitabilmente non brevi. 

Il distaccamento, che si trova in via Cigliano a San Casciano Val di Pesa, è ubicato in un ampio edificio di nuova costruzione di proprietà del Comune, dove hanno sede anche il Centro Operativo Comunale (Coc) e la stazione dei Carabinieri Forestali. 

La sede del nuovo distaccamenti dei VVF a San Casciano Val di Pesa
La sede del nuovo distaccamenti dei VVF a San Casciano Val di Pesa

Ad accogliere le autorità al «taglio del nastro» c’erano il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana Marco Frezza e la comandante provinciale di Firenze Marisa Cesario insieme al sindaco di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi. Presenti tra gli altri il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, il comandante provinciale dei Carabinieri generale Gabriele Vitagliano, i sindaci dei comuni limitrofi, i rappresentanti della Questura di Firenze e della Guardia di Finanza. La struttura è stata benedetta dal proposto di San Casciano, don Massimiliano Gori. All’interno del distaccamento era stata allestita per l’occasione anche una mostra di veicoli e mezzi storici dei pompieri, a cura del Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze. 

Apprezzamento per il risultato raggiunto è stato espresso dal sottosegretario Prisco, che ha confermato l’impegno del governo per l’aumento dell’organico dei Vigili del Fuoco e l’acquisizione di nuovi automezzi e attrezzature. Il capo del Corpo Dall’Oppio ha precisato inoltre che si stanno portando avanti corsi di formazione per consentire l’ingresso in ruolo di nuovi vigili. 

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutto il personale che (da Firenze e da altri Comandi della Toscana) è intervenuto durante la tragica alluvione dello scorso novembre nella piana fiorentina nonché l’encomiabile e durissimo impegno dimostrato in occasione del crollo di un supermercato in costruzione in via Mariti a Firenze. 

«Una giornata unica. Un’emozione unica, personale, come cittadino e come primo responsabile della comunità» scrive in un reel su Facebook il sindaco di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi. «Abbiamo inaugurato la nuova caserma dei Vigili del fuoco al Bardella che si prenderà cura dell’intera area del Chianti. Un percorso che viene da lontano, difficile, il cui risultato è dovuto esclusivamente alla tenacia e alla determinazione di una comunità, di un’amministrazione in sinergia con il corpo dei Vigili del Fuoco che ci ha creduto e che ha investito 1,2 milioni. Grazie a tutte e tutti coloro che hanno contribuito a rendere più sicuro il nostro paese». 

IL VIDEO DELLA CERIMONIA REALIZZATO DAI VIGILI DEL FUOCO

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading