Gagliardi nuova comandante dei Carabinieri Forestali in Toscana

I generali di brigata Cinzia Gagliardi e Luigi Bartolozzi
I generali di brigata Cinzia Gagliardi e Luigi Bartolozzi

FIRENZE – Cambio di comando alla Regione Carabinieri Forestale Toscana. Dal 3 giugno si è insediata la generale di brigata Cinzia Gagliardi, alla guida degli oltre 500 militari della specialità che presidiano il territorio agro-forestale toscano. Subentra al generale di brigata Luigi Bartolozzi, che aveva assunto l’incarico in sede vacante dallo scorso aprile, in precedenza guidato dal generale Marina Marinelli. A fine giugno Bartolozzi, conosciutissimo «forestale» a Firenze e in Toscana, lascerà il servizio effettivo dopo 35 anni di carriera. Lo sostituirà al Comando del Gruppo Firenze il tenente colonnello Francesco Montorzi attuale comandante del Nucleo Cites di Firenze. 

Dalla nuova comandante regionale dipenderanno i Reparti Forestali della Regione Toscana. Sette Gruppi Carabinieri Forestale (Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia, Siena), 2 Reparti Carabinieri Parchi Nazionali (Portoferraio e Pratovecchio Stia), 84 Nuclei Carabinieri Forestale (le originarie «stazioni» della Forestale disseminate sul territorio), 4 Nuclei e 1 Distaccamento Cites (Firenze, Firenze Peretola, Arezzo, Pisa, Livorno). 

CHI È CINZIA GAGLIARDI 

Originaria di Catania, la generale Gagliardi, laureata in Giurisprudenza, inizia la sua carriera nel 1994, quale ufficiale del Corpo Forestale dello Stato presso il Comando Regionale dell’Umbria- Perugia.  Dal 1997 svolge numerosi incarichi a  Roma, tra cui – dal 2002 al 2012 – quello di Segretario del Consiglio di Amministrazione del Corpo Forestale dello Stato. Dal 2006 dirige anche l’Ufficio del personale Dirigenti e Direttivi presso l’Ispettorato Generale del Corpo. Successivamente è chiamata a dirigere due Comandi Regionali. Dal 2012 al 2016 quello della Forestale nelle Marche. Dal 2017 il neo Comando Regione Carabinieri Forestale Lazio e Sardegna (appena costituito dopo la cessazione dello storico Corpo Forestale dello Stato). Ora il terzo comando regionale, quello della Toscana. 

Prevenzione, educazione ambientale, protezione del territorio: questo il delicato compito al quale sono quotidianamente chiamati i Carabinieri Forestali. «Mi impegnerò – dichiara la generale Gagliardi – ad orientare l’azione dei Carabinieri Forestale della Toscana al controllo del territorio ed all’affermazione della legalità, per la protezione dell’ambiente, delle risorse naturali, del patrimonio agroforestale e della biodiversità in ogni sua forma ed espressione. È un impegno molto articolato quello dei Carabinieri Forestale che si basa sulle leggi del nostro ordinamento, ma anche su un patto di fiducia e di prossimità con il territorio e la popolazione, per la diffusione di una coscienza ecologica, attraverso una mirata attività di prevenzione e di educazione ambientale. Garantirò la massima collaborazione con le Istituzioni statali, regionali e tutte le Autorità locali, nel segno della condivisione di obiettivi e valori comuni per la salvaguardia e la custodia della Natura e del Paesaggio». 

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading