Brasile, il Parlamento celebra i 150 anni dell’immigrazione italiana

Luiz Fernando Faria,  
Maria do Carmo Lara Perpétuo
da sin. Ambasciatore Alessandro Cortese, Luiz Fernando Faria,
Maria do Carmo Lara Perpétuo presentano il francobollo commemorativo dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile

BRASILIA – Sessione solenne del Parlamento Brasiliano (il «Congresso») per celebrare il 150° anniversario dell’inizio dell’immigrazione italiana nel paese sudamericano. Era il 21 febbraio 1874, quando «La Sofia», la prima nave con 388 contadini italiani arrivati da Trentino e Veneto, giunse nel porto di Vitoria, nello stato di Espirito Santo, oltre 500 chilometri a nord di Rio de Janeiro.

La cerimonia commemorativa nella capitale brasiliana si è svolta mercoledì 5 giugno per iniziativa del Fronte Parlamentare Misto Brasile-Italia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. L’evento – si legge in una nota – «ha visto la partecipazione di diverse personalità, tra cui il Presidente del Fronte Parlamentare Brasile-Italia Luiz Fernando Faria, il Presidente del Gruppo di Amicizia Parlamentare Italia-Brasile Eros Biondini, il Deputato del Parlamento italiano eletto all’estero Fabio Porta, l’Ambasciatore d’Italia in Brasile Alessandro Cortese.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali di Brasile e Italia, uno dei momenti più significativi della cerimonia è stata la presentazione di un francobollo commemorativo, creato dalle Poste Brasiliane, per il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile. Maria do Carmo Lara Perpétuo, direttrice del Correios,  ha consegnato il francobollo all’Ambasciatore Cortese e al Presidente Faria.

«La cerimonia – prosegue la nota – ha incluso la proiezione di un video commemorativo prodotto dall’Ambasciata d’Italia, mettendo in evidenza il significativo contributo degli immigrati italiani allo sviluppo e alla cultura del Brasile nel corso degli anni». «L’evento – conclude l’Ambasciata – non solo rende omaggio alla ricca eredità italiana in Brasile, ma rafforza anche i solidi legami di amicizia e cooperazione che continuano a prosperare tra i due Paesi». 

TI POTREBBE INTERESSARE:

21 feb 2024

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading