Nazzi nuovo comandante della Scuola Militare Aeronautica Douhet

Il colonnello Macioce (a sin.) cede la bandiera d'Istituto al nuovo comandante della Scuola Militare Douhet, colonnello Nazzi
Il colonnello Macioce (a sin.) cede la bandiera d’Istituto al nuovo comandante della Scuola Militare Douhet, colonnello Nazzi

FIRENZE – Cambio al vertice della Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» che ha sede a Firenze. Nuovo comandante è il colonnello Mauro Nazzi, che da mercoledì 12 giugno è subentrato al colonnello Massimiliano Macioce, chiamato allo Stato Maggiore a Roma. 

Il solenne passaggio della Bandiera d’Istituto della Douhet tra i due ufficiali si è svolto nel piazzale dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) alle Cascine, davanti al comandante dell’Isma generale di brigata aerea Giovanni Francesco Adamo (da cui dipende la Douhet) e alle massime autorità civili, militari e religiose di Firenze, guidate dal prefetto Francesca Ferrandino.

Nello stesso piazzale erano schierati gli allievi dei tre corsi liceali della Douhet: Vega (1° anno), Ursa (2° anno), Taurus (3° anno) quest’ultimo prossimi agli esami di maturità. Gli onori stati resi dalla Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica/3ª Regione Aerea di Bari diretta dal 1° Luogotenente maestro Nicola Cotugno. Presenti anche i gonfaloni di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana con i labari dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro e delle Associazioni d’arma. 

«Prendete le distanze dal pensiero unico»

Prima del passaggio della Bandiera, il colonnello Macioce rivolto ai «suoi» allievi ha augurato «un periodo di preparazione alla vita, ricco di studio, di approfondimento degli argomenti culturali, storici, scientifici e delle dinamiche umane. Lo studio, la conoscenza, la cultura vi servirà a comprendere il passato e il presente per essere pronti già da domani ad essere elementi rilevanti della nostra nazione». «Vi prego di ricordare queste mie parole – ha aggiunto con particolare chiarezza – ricercate sempre la verità e siate abili ad analizzare i fatti nella loro interezza e nella loro complessità, senza soffermarsi sulle apparenze. E soprattutto siate pronti a prendere le distanze dal pensiero unico, conformato e formattato». 

Qui l’audio integrale del saluto del colonnello Macioce

Liceo di eccellenza

«La Douhet è il liceo d’eccellenza dell’Aeronautica – ha quindi detto il neo comandante colonnello Nazzi nel suo primo intervento – che si pone l’obiettivo di formare buoni cittadini a servizio della collettività. Per riuscirci bisogna farsi trovare pronti per affrontare le sfide future. L’aggiornamento dei programmi di studio, le innovazioni, nuove metodologie didattiche e tecnologiche, la costante ricerca di nuove opportunità educative e formative continueranno ad essere le nostre stelle polari, senza mai trascurare quei valori che attingono alle nobili tradizioni aeronautiche». 

Qui l’audio integrale del saluto del colonnello Nazzi

Il comando

Il generale Adamo, massima autorità dell’Aeronautica presente, ha rivolto il suo apprezzamento al colonnello Macioce per il lavoro svolto alla guida della Douhet ed augurato buon lavoro al colonnello Nazzi. «Il passaggio di comando – ha sottolineato il comandante dell’Isma – non è solo un rito formale, ma un simbolo del continuo impegno verso l’eccellenza e la tradizione che caratterizzano la nostra scuola militare Douhet». «Il comando come ben sappiamo – ha aggiunto – non è semplicemente una posizione di autorità, ma un onere di responsabilità. Un impegno verso il benessere di coloro che sono sotto la nostra guida e la salvaguardia dei valori che ci uniscono come corpo militare». 

Qui l’audio integrale dell’intervento del generale Adamo 

Chi è il colonnello Mauro Nazzi

Colonnello Mauro Nazzi
Colonnello Mauro Nazzi

Napoletano, 51 anni, il colonnello Mauro Nazzi è il nono comandante della Scuola Douhet istituita nel 2006. Ha frequentato il corso Orione IV dell’Accademia Aeronautica dal 1992 al 1996. Ufficiale del Ruolo delle Armi, ha prestato servizio prima al 2° Stormo di Rivolto (Udine) e successivamente in Accademia come inquadratore. Nella sua carriera ha ricoperto anche un incarico triennale presso il Joint Analysis and Lessons Learned Centre (Jallc) della Nato a Lisbona. La formazione del personale militare è stata il «core business» del colonnello Nazzi. Se ne è occupato a vari livelli sia presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica che presso la stessa Accademia dell’Arma azzurra a Pozzuoli, dove è stato comandante di corso e, da ultimo, direttore di studi. Arriva ora a Firenze al comando della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, dopo aver prestato servizio presso il Comando Logistico dell’Aeronautica. 

Lavoro di squadra

Da formatore di ufficiali e sottufficiali, Nazzi ora si occuperà di giovanissimi studenti che già a 16 anni indossano la divisa. L’asticella si abbassa? «Diciamo che mentre diminuisce l’età anagrafica del personale da formare – risponde il neo comandante a margine della cerimonia del suo insediamento – dall’altra parte si alza l’asticella delle nostre responsabilità». «La maggior parte sono tutti minorenni – aggiunge – e anche per questo l’attenzione della Scuola Douhet e dell’Isma verso di loro sarà massima. Un impegno, al quale aggiungerò il mio, che la Douhet porta avanti da sempre con costanza e dedizione». Nel suo primo giorno di comando, quale messaggio intende rivolgere ad allievi, famiglie e personale della sua Scuola? «Un convinto buon lavoro a tutti. Abbiamo davanti una bella sfida nella quale, io per primo, credo. Tutte le cose devono essere fatte in squadra. Non c’è un comandante da solo ma tutta la scuola deve lavorare insieme coi ragazzi, in un rapporto di mutua collaborazione in cui siano coinvolti tutti. Dal comandante agli allievi, al personale docente, al quadro permanente della Scuola Douhet». 

da sin. colonnello Massimiliano Macioce, generale Giovanni Adamo, colonnello Mauro Nazzi
da sin. colonnello Massimiliano Macioce, generale Giovanni Adamo, colonnello Mauro Nazzi

GALLERIA FOTO DELLA CERIMONIA

.

POTREBBE INTERESSARTI

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading