Osservatore Libero

Firenze, chi è Luigi De Simone nuovo comandante dei Carabinieri

Colonnello Luigi De Simone, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri a Firenze
Colonnello Luigi De Simone, nuovo comandante provinciale dei Carabinieri a Firenze

FIRENZE – Cinquantuno anni, originario di Acquaviva delle Fonti (Bari), 176° Corso «Certezza»dell’Accademia Militare di Modena. È il colonnello Luigi De Simone, dal 1° luglio 2024 nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Firenze, subentrato al generale di brigata Gabriele Vitagliano oggi comandante della Legione Friuli Venezia Giulia. Al comando di Firenze fanno capo 8 Compagnie (Firenze, Firenze Oltrarno, Borgo San Lorenzo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Pontassieve, Scandicci, Signa) con complessive 58 Stazioni Carabinieri distribuite nei 41 Comuni della Città Metropolitana di Firenze. 

Controllo del territorio

Nel primo cordiale incontro con la stampa, venerdì 19 luglio, De Simone si sofferma in particolare sulla percezione di sicurezza del cittadino. «Dobbiamo, insieme a tutte le altre forze di polizia, renderlo sicuro per consentire una migliore qualità della vita nonché offrire ai tanti turisti un’immagine decorosa della città di Firenze». A questo scopo, lo sforzo sarà quello di aumentare il controllo del territorio da parte dell’Arma – dice De Simone – «magari incrementando la presenza appiedata di pattuglie, anche per dare quel senso di prossimità alla gente che gira e che ha bisogno di un riferimento anche visivo, una divisa, che può scongiurare anche aggressioni o qualsiasi tipo di turbativa». Non è il ritorno alla figura del ‘carabiniere di quartiere’ ma un impiego flessibile delle forze in campo. Organici che, proprio a inizio Luglio, in Toscana si sono incrementati di 311 nuove unità, di cui 50 militari assegnati a Firenze e provincia. 

Chi è il colonnello De Simone

All’inizio della sua carriera, il primo incarico di servizio affidato a De Simone è stato quello di Comandante di plotone presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Velletri. Segue un impiego a Sarajevo nella missione Onu-Iptf per la ricostruzione delle Forze di Polizia della Bosnia-Herzegovina. Rientrato in Italia nel 2000 è destinato in Sicilia, dove maturerà una lunga esperienza. Prima al Comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Verdi a Palermo. Quindi (dal 2002 al 2007) Comandante della Compagnia di Carini, il terzo comune più popolato della città metropolitana di Palermo. 

Nel settembre 2007 a Luigi De Simone viene affidato il comando della Compagnia Roma Centro che mantiene fino al giugno 2011, per poi guidare il Nucleo Scorte presso la Presidenza della Repubblica. Nel 2017, con il grado di tenente colonnello, De Simone torna in Sicilia a comandare il Gruppo Carabinieri di Monreale, la stessa città che negli anni ’80 assisté all’uccisione del capitano Emanuele Basile e del suo successore Mario D’Aleo con la sua scorta, ad opera della mafia. De Simone lascerà quindi Monreale nel settembre 2020 già con il grado di colonnello. 

Numerosi gli incarichi ricoperti durante la sua carriera anche presso il Comando Generale di Roma, dove De Simone, prima del trasferimento a Firenze, è stato a Capo dell’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo del VI Reparto. Ora il nuovo incarico di Comandante provinciale nel capoluogo toscano, passaggio obbligato in vista della valutazione per la promozione al grado superiore. 

Exit mobile version