Firenze, riconoscimento accademico al questore Maurizio Auriemma
FIRENZE – Il questore di Firenze Maurizio Auriemma è stato nominato «Accademico Corrispondente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche» dell’Accademia delle Arti del Disegno, l’istituzione erede della trecentesca Compagnia di San Luca tra gli artisti fiorentini del tempo.
La cerimonia si è svolta il 18 ottobre 2024 in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-25 nella storica sede di via Orsanmichele a Firenze. Il riconoscimento è stato attribuito al dottor Auriemma, da circa tre anni alla guida della questura fiorentina dove si insediato il 10 gennaio 2021, per il suo impegno nella sicurezza del patrimonio storico artistico della città, promuovendo tra l’altro incontri tra istituti scolastici e operatori della Polizia di Stato. Ha collaborato con l’Università di Firenze e l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Careggi per migliorare la capacità di intercettare i bisogni della comunità. Auriemma ha anche promosso la tutela del Fondo edifici di culto e la conservazione del patrimonio culturale.
Il questore Auriemma, nato a Firenze nel 1959 da genitori campani e figlio di una Guardia di Pubblica Sicurezza a quel tempo in servizio alla Polizia Ferroviaria del capoluogo toscano, è Dirigente Generale della Polizia di Stato dall’agosto 2020. Qui il curriculum. Nel 2022 era stato già insignito del ruolo di «Accademico onorario» (il ‘primo ordine’ dei membri dell’Accademia delle arti e del disegno) per essersi distinto «per la tutela e la prevenzione del patrimonio artistico e culturale nazionale, con interventi attuati per la messa in sicurezza attiva e passiva dei plessi monumentali, oggi a Firenze, ieri nella valle dei templi ad Agrigento» dove aveva diretto la locale questura dal 2017 al 2019.